Quante volte è capitato di dover creare un PDF? Credo che non si possano neanche quantificare.

Molti di voi sicuramente si staranno chiedendo se è davvero necessario un tutorial per questo. Beh, in realtà in questa guida voglio consigliare un programma free che può facilitare diverse operazioni, come unire o dividere i PDF, comprimerli, importarli, convertirli e tanto altro.

Premesso che per realizzare un semplice documento PDF, è sufficiente scrivere il testo con Word e, con il comando Salva con nome, è possibile crearlo.

Per un PDF di sole immagini, basta avere a disposizione un programma di editing come i già famosi Photoshop o Illustrator.

Il programma su cui voglio porre l’attenzione è PDF24 Creator, utilizzabile sia dal web che installandolo sul PC. Per chi dispone di una connessione lenta, consiglio vivamente la seconda opzione.

Procediamo con entrambe le alternative:

INSTALLAZIONE SU PC

Andando nel sito ufficiale di PDF24 (clicca QUI), sulla destra troverete il tasto Download, cliccando, si aprirà una schermata dove sceglierete la versione; per un uso standard, scegliere PDF24 Creator PRIVATO, scaricare l’eseguibile e procedere con l’installazione.

Una volta fatto ciò, aprendo il programma, ci troveremo davanti le numerose funzioni a nostra disposizione.

La prima è PDF Creator, cliccando troveremo una schermata in cui sarà possibile selezionare i nostri documenti Word, PDF, immagini, testo da blocco note. Basterà fare doppio clic o trascinare nella schermata nera a destra per inserirli nel nuovo documento.

In alto, il simbolo , servirà per unificare i diversi fogli che faranno parte del PDF finale, una volta cliccato su questo, selezionate il tasto Salva per salvare il documento scegliendo le specifiche che ritenete opportune.

Stesso procedimento è da seguire nel caso in cui vogliate estrapolare solo una pagina dal vostro PDF o documento di altro genere, sarà sufficiente trascinare fuori dal riquadro la pagina e cliccare sul tasto Salva per esportarla.

Un’altra funzione molto utile è quella Comprimi file PDF, da usare nel caso in cui dobbiate inviare un documento e il limite di memoria è ridotto.

Nella schermata dovrete caricare il documento dal tasto Aggiungi file e, una volta selezionato, attendete l’elaborazione della nuova dimensione per poi cliccare sul tasto Salva.

Per ridurre ulteriormente la dimensione del PDF, riducete i DPI o la Qualità immagine, a discapito, appunto, della qualità del documento.

PDF24 DAL WEB

Dal sito di PDF24 sarà possibile effettuare le stesse operazioni del programma da PC. In alto troverete le varie funzioni.

Una volta selezionato, ad esempio, Unire PDF, dovrete cliccare su Scegliere i file al centro, caricare i documenti e procedere con Unisce i file. Una volta terminato il processo, scaricate il PDF sul vostro PC.

Il processo appena descritto è valido per tutte le funzioni da WEB.

Alla prossima guida!

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social e continua a seguire il Blog!!